Layout del blog

Echinacea

Arianna Di Paolo • ott 24, 2023

Il rimedio naturale che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni.

Quali sono le proprietà dell' Echinacea?


L’Echinacea è una pianta officinale usata tradizionalmente da diverse popolazioni e da molto tempo, ed ha molte conferme scientifiche a suo sostegno.


È originaria del Nord America ed è stata utilizzata dai nativi americani per disturbi come raffreddore, influenza e infezioni.


Una storia che piace raccontare al nostro capo erborista è questa: i nativi americani la usavano per curare i morsi dei serpenti.


Oggi l’echinacea è ampiamente utilizzata come rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario e per ridurre la durata dei raffreddori e delle influenze, per le sue principali proprietà:

  • azione immunostimolante
  • azione antivirale


La azione immunostimolante è determinata da componenti come la echinaceina e l’echinacoside che portano ad un aumento dei globuli bianchi, con la loro capacità di eliminare gli agenti patogeni, e dei linfociti NK (Natural Killer) in grado di riconoscere e distruggere le cellule infettate da virus.

Sempre l’echinaceina porta una azione antinfiammatoria, mentre i polifenoli e l’acido cicorico proteggono il collagene (la proteina principale costituente il tessuto connettivo, pelle, ossa, tendini e cartilagini...) dai radicali liberi, e questo ci piace moltissimo!


L’attività antivirale, invece, è dovuta alla capacità dell’Echinacea di provocare un aumento della produzione di interferone alfa e beta, proteine prodotte dai globuli bianchi che inibiscono la replicazione dei virus all’interno delle cellule infettate. Questa azione deriva dagli amici acido cicorico e acido caffeico, e di un derivato dell’acido caffeico che si chiama echinacoside: sono loro a bloccare l’aggressione dei virus.


Per la sua azione immunostimolante l’uso della Echinacea è da evitare per chi ha patologie autoimmuni e chi fa uso di terapie immunosoppressive.


E per via esterna?


Utilizzata per via esterna l’Echinacea presenta anche una spiccata azione cicatrizzante e riepitelizzante, grazie ad una azione di stimolo sui fibroblasti, cellule capaci di produrre alcuni componenti del tessuto connettivo.

Inoltre, la capacità di inibire la destrutturazione dell’acido ialuronico e di favorire la guarigione delle ferite porta a pensare ad un possibile impiego contro le rughe.


In conclusione, l’Echinacea è un rimedio naturale che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni... e la vecchiaia!

Autore: Arianna Di Paolo 16 apr, 2024
Guida alla Depurazione Primaverile 
Autore: Arianna Di Paolo 22 gen, 2024
Domenica 28 gennaio dalle 14 alle 17 il primo appuntamento, con visita guidata al laboratorio e raccolta della Rosa canina
Autore: Arianna Di Paolo 01 ott, 2023
Euphytos è un laboratorio erboristico di trasformazione di piante officinali.
Autore: websitebuilder 29 set, 2023
Perché utilizziamo la tecnica degli ultrasuoni? E come funziona?
04 lug, 2023
Il drenante che combatte il colesterolo.
04 lug, 2023
La pianta delle vie respiratorie.
Autore: Arianna Di Paolo 03 lug, 2023
L'antinfiammatorio e antidolorifico naturale.
27 giu, 2023
La pianta delle gambe e della digestione.
raccolta della rosa canina spontanea
Autore: Arianna Di Paolo 27 giu, 2023
Rosa canina, la pianta della prevenzione dai malanni invernali.
Altri post
Share by: