

Estratto idroalcolico biologico
in flacone con contagocce, da piante spontanee della Val di Lemma (CN)
VERGA D’ORO (Solidago Virga aurea L.)
sommità fiorite
Estratto idroalcolico biologico da eco-estrazione ad ultrasuoni.
Si usa la Solidago per l'efficacia dimostrata nelle affezioni delle vie urinarie, maschili e femminili. Anticamente risultava essere l'unico rimedio per la disinfezione e attenuazione dell'ipertrofia prostatica, facilitando la minzione e correggendo l'eccesso di albumina. Sono confermate le sue energiche virtù diuretiche e "antiputride": permette cioè di lavare in modo naturale le vie urinarie e apportare l'azione lenitiva ed antinfiammatoria nei casi di cistite, nefrite, prostatite, infezione del tratto urinario. Previene cistiti e la formazione di calcoli renali.
È ritenuta un buon diuretico, in quanto facilita l'espulsione dell'acido urico e del colesterolo dal sangue. Efficace contro la gotta, nelle enteriti e nell'enuresi.
Proprietà
Regolarizzatore delle funzionalità delle vie urinarie.
Drenaggio dei liquidi corporei.
Linee guida ministeriali, Ministero della Salute italiano rif. DM 9 luglio 2012 e aggiornamenti gennaio 2013.
Uso
Diluire un cucchiaino da tè di prodotto concentrato (circa 30 gocce) in poca acqua calda; uno o più cucchiaini al giorno a seconda delle esigenze e dell’età.
Curiosità
Composizione
Acqua, Alcool biologico senza glutine, Verga d’oro biologica sommità fiorite 15% (erba secca)
20° alcolici
La descrizione degli effetti delle piante officinali presente in questo testo non vuole invitare a fare a meno del parere del medico.