

Estratto idroalcolico biologico di Elicriso in flacone con contagocce, da piante di coltivazione biologica biodinamica DEMETER
ELICRISO (Helichrysum italicum G. Don.)
fiori
Estratto idroalcolico biologico da eco-estrazione ad ultrasuoni.
L'Elicriso è conosciuto sin dal tempo greco-romano ed usato ancora oggi come trattamento dell’allergia respiratoria delle vie aeree e allergia da contatto dei tessuti cutanei. I suoi principi attivi ed oli essenziali hanno un'azione sinergica come antistaminico, decongestionante, antinfiammatorio, espettorante del catarro bronchiale ed antibatterico.
È coadiuvante e preventivo contro bronchite, bronchite asmatica, pertosse, rinopatia come la sinusite e nei raffreddori di origine mista.
L'Elicriso è un detossicante e protettore del fegato, utile nelle epatopatie ed insufficienze epatiche.
Aumenta la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni migliorando il microcircolo anche di gambe e piedi; ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie utili sulla pelle per eritemi solari e psoriasi con l’Oleolito di Elicriso.
Proprietà
Funzione digestiva.
Funzione epatica.
Benessere di naso e gola.
Effetto balsamico.
Funzionalità del microcircolo.
Linee guida ministeriali, Ministero della Salute italiano rif. DM 9 luglio 2012 e aggiornamenti gennaio 2013.
Uso
Diluire un cucchiaino da tè di prodotto concentrato (circa 30 gocce) in poca acqua; uno o più cucchiaini al giorno a seconda delle esigenze e dell’età. Diluendo un cucchiaio in una tazza di acqua ben calda si ottiene una ottima tisana pronta.
Curiosità
Si dice che il profumo intenso dell’Elicriso italico permetteva a Napoleone di riconoscere l’avvicinarsi alla “sua” Corsica, ancora in mare aperto lontano miglia e miglia dalle coste dove questo fiore cresce abbondante e spontaneo.
Composizione
Acqua, Alcool biologico senza glutine, Elicriso biologico sommità fiorite 15% (erba secca)
20° alcolici
La descrizione degli effetti delle piante officinali presente in questo testo non vuole invitare a fare a meno del parere del medico.