

Estratto idroalcolico biologico
in flacone con contagocce, da piante di coltivazione biologica biodinamica DEMETER
CAMOMILLA (Matricaria chamomilla)
fiori
Estratto idroalcolico biologico da eco-estrazione ad ultrasuoni.
La Camomilla ha principalmente proprietà antispasmodiche, quindi molto utile in caso di crampi intestinali, cattiva digestione, spasmi muscolari, sindrome dell’intestino irritabile e dolori mestruali.
Poco indicata per agevolare il sonno, tant’è che molti hanno reazioni opposte: è efficace in caso di tensione nervosa e stress perché provoca una sensazione di piacevole rilassamento con effetto calmante sul nervosismo e l’ansia, senza avere azione sedativa. La camomilla è dotata di buone proprietà antinfiammatorie naturali con azione protettiva sulle mucose esercitata dalle mucillagini. Per questa ragione è utilizzata come rimedio lenitivo, decongestionante, calmante in tutti tipi d’irritazioni dei tessuti esterni e interni: dermatiti, ferite, ulcere, gastrite, congiuntivite, riniti, irritazioni del cavo orale, gengiviti e infiammazioni genitali.
Proprietà
Migliora la funzione digestiva, aiuta la regolarità intestinale eliminando i gas.
Azione emolliente e lenitiva del sistema digerente.
Aiuta nel sonno e nel benessere mentale.
Disinfiamma le mucose dell’apparato respiratoirio
Linee guida ministeriali, Ministero della Salute italiano rif. DM 9 luglio 2012 e aggiornamenti gennaio 2013.
Uso
Diluire un cucchiaino da tè di prodotto concentrato (circa 30 gocce) in poca acqua; uno o più cucchiaini al giorno a seconda delle esigenze e dell’età.
Diluendo un cucchiaio in una tazza di acqua ben calda si ottiene una ottima tisana pronta.
Curiosità
Il nome del genere, Matricaria, proviene dal latino matrix, che significa "utero", con riferimento al potere calmante nei dolori mestruali.
Composizione
Acqua, Alcool biologico senza glutine, Camomilla fiori 15% (erba secca)
20° alcolici
La descrizione degli effetti delle piante officinali presente in questo testo non vuole invitare a fare a meno del parere del medico.