Sostenibilità è un concetto a cui diamo molta importanza. Tutte le lavorazioni che effettuiamo seguono criteri di risparmio energetico e di valorizzazione delle materie prime e di filiera corta, a km0.
La maggior parte delle piante che entrano in laboratorio hanno percorso solo poche decine di metri, hanno consumato solamente “olio di gomito” perché la raccolta viene fatta esclusivamente a mano e sono state essiccate in loco.
L’essiccazione avviene in macchinari di ultima generazione, che lavorano facendo circolare al loro interno aria filtrata a temperatura ambiente, senza modificare in nessun modo la composizione e le proprietà della pianta, e da cui è possibile recuperare le acque costituzionali, che in altri tipi di essiccazione vengono perse. Il laboratorio è dotato della migliore tecnologia di estrazione, chiamata proprio “eco-estrazione assistita” per la bassa richiesta di energia e per la totale assenza di materiali o solventi chimici. La tecnologia di estrazione ad ultrasuoni Reus ci permette di lavorare in un piccolo laboratorio totalmente a misura d’uomo.
L’energia elettrica che usiamo viene da pannelli solari posizionati sul tetto, il calore da una caldaia a legna, la legna viene dai nostri boschi, che si mantengono puliti e ci forniscono migliori terreni di crescita e raccolta delle materie prime per il nostro laboratorio, enorme ricchezza di biodiversità di piante spontanee, arbusti, alberi ed erbe officinali.
Le piante che non crescono nei nostri terreni vengono scelte ed acquistate da fornitori e raccoglitori secondo il criterio della vicinanza: ci piace lavorare con chi sposa la filosofia della qualità e del rispetto dell’ambiente.
All’interno del laboratorio vengono usati per la pulizia detergenti naturali non inquinanti.
Prediligiamo nel confezionamento l’uso di vetro e materiali riciclabili e limitiamo il consumo di plastica.
Ricicliamo tutto ciò che ci è possibile e riusiamo molto spesso gli imballaggi, infatti non troverete scatole di carta con il marchio Euphytos e all’interno dei pacchi troverete imballaggi protettivi 100% biodegradabili o di recupero.