Le piante che usiamo arrivano in larga parte direttamente dai prati che circondano la borgata dove si trova il nostro laboratorio. Ci troviamo a circa 900 m s.l.m. in una piccola valle poco abitata della provincia di Cuneo. Nei terreni di nostra proprietà curiamo e raccogliamo piante spontanee come Achillea, Melissa, Camomilla, Timo serpillo, Rosa canina, Tiglio, Biancospino, che naturalmente nascono in habitat come il nostro e noi trasformiamo, sfruttando al massimo i benefici che esse ci possono dare con i loro principi attivi. Da qualche anno abbiamo una piccolissima coltivazione di Elicriso, Menta piperita, Lavanda e Achillea, ma continuiamo a prediligere le piante spontanee dei nostri prati, che crescono nei punti migliori e che sono ugualmente certificate biologiche.

E’ parte fondamentale del nostro lavoro ricercare e seguire i ritmi naturali delle piante e delle erbe officinali che raccogliamo e poi lavoriamo: ogni pianta ha il momento giusto per essere potata, sistemata e raccolta in giorni più indicati, non solo dalla sapienza contadina ed erboristica, ma anche dal calendario biodinamico delle semine e delle raccolte nei tempi balsamici e astronomici. 

La raccolta di piante spontanee è stata molto importante nel passato per l’economia delle famiglie di pastori delle montagne cuneesi; diverse famiglie ancora oggi ricordano le estati a raccogliere Genepy intorno ai pascoli. Nonno Mario, il nostro antenato più prossimo, ha fondato con la sua famiglia una grande azienda basata sul commercio dei raccolti di Assenzio, Achillea, Camomilla di montagna da parte degli abitanti delle valli da cui passava regolarmente e di cui si sentono ancora nei bar di paese belle storie di rispetto e integrità.

Le erbe, i fiori e i frutti che non crescono sui nostri terreni, come qualche rara pianta delle Alpi come il Rumex alpino o i prelibati Mirtilli selvatici, ci affidiamo a piccoli agricoltori di montagna. Per altre come lo Zenzero, le spezie esotiche o le piante officinali di origine tropicale quali Artiglio del Diavolo e Uncaria, ci riforniamo da professionisti di fiducia, specializzati in erbe officinali: produttori e commercianti di piante da agricoltura biologica e biodinamica.

Il nostro laboratorio, come le nostre piante, ha la certificazione biologica, quindi possiamo trasformare erbe officinali biologiche anche conto terzi garantendo ogni lavorazione più che bio!